I PASSI PER COMPRARE UNA CASA IN SPAGNA

L’ acquisto di una casa prevede un’attivitá giuridica rilevante sia per quanto riguarda l’inversione del capitale che comporta, che per la complessitá giuridica dell’operazione.
Tutelarsi nell’acquisto di una casa é un dovere del compratore ed é inoltre un marchio di sicurezza che garantisce il buon fine dell’ operazione evitando successivi problemi e frustrazioni del compratore di difficile risoluzione, specialmente se si vuole acquistare un immobile in un mercato straniero del quale si ignora la lingua e il “modus operandi”.
E’ importante differenziare l’ acquisto di una casa o appartamento di NUOVA COSTRUZIONE e uno di SECONDA MANO.
Nel caso si decidesse di acquistare un immobile di nuova costruzione é di fondamentale importanza controllare scrupolosamente tutti i dati del venditore (promotore o costruttore), fino ad arrivare alla consulta del Registro Mercantile, nel caso si trattasse di una persona giuridica. Inoltre bisogna esaminare i certificati energetici e assicurarsi che le licenze amministrative siano corrette, cosí come la situazione urbanistica della casa (attraverso la richiesta al Comune di una “cédula urbanística” con relativo certificato che attesti le reali condizioni di edificabilitá).
É opportuno inoltre, confermare la situazione catastrale dell’immobile tramite la certificazione catastrale geografica e descrittiva e il relativo certificato che attesti il regolare pagamento dell’IBI (tassa annuale di propietá) da parte del propietario.
É un dovere del venditore consegnare al compratore il Libro dell’Edificio, il certificato di fine lavori, la polizza assicurativa decennale, il certificato di abitabilitá o licenza di occupazione, il progetto definitivo, i bollettini dell’installatore autorizzato (relativa fornitura obligatoria: acqua, luce, gas….), il manuale d’uso e manutenzione delle installazioni dell’appartamento e le garanzie ed instruzioni degli elettrodomestici installati.
Questi controlli sono estremamente fondamentali e una loro verifica meticolosa e accurata ci consente di evitare problemi futuri.
LN ABOGADOS-LAWYERS puó aiutarti in questa complessa tratativa e allo stesso tempo seguirti attraverso tutti i passaggi necessari al fine di finalizzare nella maniera piu sicura la compravendita della tua casa in Spagna.
Nel caso invece di un acquisto di un immobile di seconda mano dobbiamo accertare l’esistenza dell’immobile nel Registro della Proprietá Immobiliare, la titolaritá del venditore e che sia libero da vizi e evizioni, verificare nel Comune la certificazione urbanistica della casa e sapere la situazione reale e aggiornata dei pagamenti dell’IBI (tassa annuale sulla propietá).
Allo stesso tempo é essenziale accertarsi che l’immobile abbia il certificato di abitabilitá e che sia libero da affittuari o occupanti.
Una volta esaminata tutta la documentazione possiamo procedere a firmare il CONTRATTO PRELIMINARE DI COMPRAVENDITA detto “CONTRACTO DE ARRAS”, che consiste in un contratto privato nel quale entrambe le parti si compromettono ad effettuare la compravendita dell’immobile, con consegna di una certa quantitá di denaro che varia in percentuale tra il 5% e il 15% del costo totale dell’immobile.
Se dopo aver firmato tale contratto, il compratore non vuole piú proseguire nella trattativa bisogna considerare che perderá in automatico tale somma, nel caso invece é il venditore a non voler piú proseguire dovrá radoppiare l’importo versato dal compratore durante il contratto preliminare di compravendita.
L’ultimo passaggio, é la firma del CONTRATTO DI COMPRAVENDITA, questo passaggio puó avvenire in maniera publica o privata, anche se é consigliato effettuare tale operazione davanti a un Notaio.
Non sará possibile firmare il contratto di compravendita nel caso in cui mancassero il certificato di abitabilitá e quello energetico, documenti essenziali richiesti dalle legge.
Alla luce della complessitá del procedimento della compravendita di un immobile, e del reperimento dei documenti necessari,anche se non obligatorio, é consigliato appoggiarsi a un esperto del settore che possa seguire passo dopo passo i vari procedimenti e reperire i documenti necessari per effettuare nella maniera piú sicura e semplice possile la compravendita di un immobile.
LN ABOGADOS-LAWYERS rimane a tua piú completa disposizione, per qualsiasi tipo di consulta o dubbio al riguardo CONTATTACI.
Informiamo inoltre che i nostri professionali si occupano anche di aiutare a far fronte agli eventuali problemi che si verificano una volta comprata la casa, come eventuali vizi occulti dell’immobile che si vogliono reclamare alla proprietaria, per questo motivo é necesario agire il prima possibile una volta che si scoprono i suddetti difetti.