POSSO RICHIEDERE LA PRESTAZIONE DI DISOCCUPAZIONE IN SPAGNA?

Se hai lavorato in Spagna e ti trovi in un momento di difficoltá economica, avendo perso il lavoro, ti indichiamo i requisiti per richiedere allo stato spagnolo il cosidetto “Paro” che corrisponde alla prestazione di disoccupazione italiana.
Per accedere alla richiesta del Paro é necessario inviarla nel termine di 15 giorni lavorativi dalla data di cessazione del lavoro, cioè 15 giorni senza contare i sabati, le domeniche o i giorni festivi, dal giorno successivo alla data di licenziamento o fine contratto.
LN ABOGADOS LAWYERS informa que nel caso in cui si inoltra la richiesta di disoccupazione al di fuori del periodo di 15 giorni, il beneficio non si perde. Quello che succede è che sarai penalizzato, perdendo alcuni giorni di aiuto.
Si puó richiedere in due modi: attraverso la sede elettronica SEPE (Ufficio di Stato per l’impiego ), in questo caso il sistema eletrtronico ti chiederà di identificarti con il tuo certificato digitale o di persona presso gli uffici addetti.
I requisiti fondamentali per richiedere la disoccupazione in Spagna sono: aver lavorato e contribuito per almeno 360 giorni nei sei anni precedenti alla situazione di disoccupazione. Non aver presentato dimissioni volontarie dal posto di lavoro. Essere registrato come persona in cerca di lavoro (nel SEPE) ed essere stato dimesso dall’Anagrafe della Previdenza Sociale.
Il fatto che il lavoratore sia stato licenziato perchè effettivamente colpevole degli eventi che hanno portato al licenziamento disciplinare, non esclude la possibilitá di beneficiare dell’indennità di disoccupazione, purché in possesso dei requisiti di legge per fruire dell’indennità.
Si ricorda inoltre che l’onere della prova per dimostrare che tale licenziamento è disciplinare spetta al datore di lavoro e, quindi, deve provare davanti ai Tribunali che il lavoratore non ha rispettato il contratto tra i due.
Il lavoratore deve portare al momento della richiesta all’appuntamento con la SEPE la seguente documentazione:
– Documento d’identità del richiedente e dei figli a carico.
– Modulo di domanda per il beneficio. Può essere ordinato presso l’ufficio di collocamento o scaricato online.
– Lettera di licenziamento disciplinare.
– Il certificato della società dove si ha lavorato. È il documento rilasciato dall’azienda che accredita il licenziamento disciplinare e la situazione di disoccupazione.
– L’atto di conciliazione o la sentenza del tribunale, se il lavoratore ha presentato una domanda contro il licenziamento.
Consigliamo inoltre di portare l’ultimo contratto di lavoro, le ultime 6 buste paga e il número de la Seguridad Social.
Normalmente il certificato aziendale viene inviato direttamente dall’ azienda digitalmente. Ma se non lo inviano, il lavoratore deve presentarlo con il timbro e la firma dell’azienda. Nel caso in cui l’azienda lo abbia inviato, il lavoratore può richiederne copia al Servizio Pubblico per l’Impiego.
Se l’azienda si rifiuta di consegnare al lavoratore il certificato aziendale, questi deve richiedere la disoccupazione ugualmente per evitare lo scadere del periodo a sua disposizione (15 giorni dalla situazione legale di disoccupazione).
Il SEPE ti informerà sull’importo che hai diritto a percepire durante la tua indennità di disoccupazione che é del 70% della busta paga durante i primi 180 giorni e del 50% dal giorno 181.
Inoltre, ti informiamo che esiste sia un importo massimo e minimo: il minimo sarà di 705,18 euro con figli a carico di età inferiore a 26 anni o maggiori con disabilità pari o superiore al 33%. Tuttavia, per chi non ha figli, sarà di 527,24 euro; mentre che il massimo se hai un figlio a carico è di 1.318,1 euro, mentre se hai due figli sale a 1.482,86. Se non si hanno figli, invece, si scende a 1.153,34 euro.
Dovresti anche sapere che il SEPE varierà a seconda del tempo che hai contribuito in Spagna e che il Paro puó esteso fino a un massimo di due anni. Inoltre, l’importo da percepire dipenderà dalla Base Regolatora e potrai lavorare mentre riscuoti l’indennità purché il lavoro sia part-time, ma la quota di disoccupazione sarà ridotta della stessa proporzione del lavoro giorno.
Se hai subito un licenziamento disciplinare o hai paura di subirlo, ti consigliamo di affidarti quanto prima ad un avvocato specializzato in diritto del lavoro in modo che possa analizzare il tuo caso e difendere i tuoi diritti.
Le scadenze in diritto del lavoro sono generalmente molto brevi, quindi più tempo ha a disposizione il tuo avvocato per analizzare il tuo caso e presentare la scheda di conciliazione e la successiva azione legale, più opzioni hai per ottenere un risultato migliore per i tuoi interessi.
Cerchi un avvocato per il licenziamento disciplinare?
CONTATTACI
Alicante avvocato disoccupazione lavoro Paro requisiti spagna
2 comentarios
Buenos días si llego a lo dos años de paro puedo cobrar el paro en un unica solución?.gracias
Buenos días, puede presentar la solicitud del pago único a la vez que solicita la prestación contributiva por desempleo, o en cualquier momento posterior, siempre que le falten por percibir, al menos, tres mensualidades y no haya iniciado la actividad.